tenuta_san_calogero_siracusa%20(3)tenuta_san_calogero_siracusa%20(2)tenuta_san_calogero_siracusa%20(1)

SIRACUSA

Il nome Siracusa deriva dall’antica denominazione che le prime popolazioni sicule diedero ai luoghi: Syraka. Il significato del termine indica la ricchezza d’acqua, elemento fondamentale per la nascita di un nuovo agglomerato urbano; in realtà, il territorio presentava anche delle zone tutt’altro che accoglienti, come ambienti paludosi e malsani.

La caratteristica peculiare di Siracusa è sicuramente rappresentata dall’isola di Ortigia: infatti il nucleo urbano si sviluppò inizialmente sull’isoletta, oggi collegata alla terraferma dal Ponte Nuovo, per poi estendersi nel corso dei secoli anche all’adiacente promontorio del Plemmirio. In particolare, progressivamente, si formarono diversi quartieri (Epipoli, Neapoli, Acradina e Tiche) che nel corso dei secoli acquisirono una sempre maggiore importanza e che contribuirono a caratterizzare anche il nome della città: Siracusae, nella declinazione sia greca che latina sempre al nominativo plurale, a indicare la complessità e conformazione della polis suddivisa in più circoscrizioni; la Pentàpoli, come veniva chiamata, dove il termine “polis” indica la città-stato mentre “penta” equivale al numero cinque.

Il nome e la forza di Siracusa risuonano fin da epoche remote dove fu protagonista della scena politica del mondo antico. A Siracusa un crogiolo di culture e di stirpi si sono susseguite, lasciando il segno non solo nella cultura, nelle tecniche dell’agricoltura, nel commercio ma anche nelle opere architettoniche e nei monumenti. Molti di questi sono andati, però, distrutti dal fortissimo terremoto del 1693 che colpì la Sicilia sud-orientale e che ne permise la ricostruzione sotto uno stile unitario: il Barocco.

Ed è per questo, che di recente, nel 2005, la città di Siracusa ha ricevuto un grande riconoscimento ed è stata inserita dall’UNESCO nella lista dei beni patrimonio dell’umanità.

www.comune.siracusa.it

© 2016 www.tenutasancalogero.com – Az. Agr. Tenuta San Calogero srl S.

C.da San Calogero, Brucoli - 96011 Augusta (SR) - P.iva 05256000877

Tutti i diritti riservati, vietati riproduzione e utilizzo d'immagini anche parziali.

privacy policy
coockie policy
Create a website