tenuta%20san%20calogero%20jpg%20light%20040tenuta_san_calogero_etnatenuta_san_calogero_etna_senza_neve

ETNA

L’Etna è il vulcano più alto d’Europa, con un’altezza di 3300 metri s. L. M. E un diametro basale di circa 40 km. È un vulcano detto composito o strato-vulcano a causa dei suoi fianchi che diventano ripidi all’avvicinarsi ai crateri sommitali. Quest’ultimi sono quasi sempre in attività, tra sbuffi di gas e colate o fontane di lava. Con tale attività il suolo del cratere centrale cambia continuamente la sua forma. Per visitare l’Etna è necessario decidere quali escursioni effettuare e ricordate di scegliere anche in considerazione delle vostre capacità di scalatori. Le escursioni principali sono rivolte ai Crateri Sommitali, alla Valle del Bove e alla Grotta del Gelo.

I Crateri Sommitali sono la voragine, il cratere di nord-est, il cratere di sud-est, la bocca nuova e il nuovo cratere di sud-est detto Pit-Crater. Sono i crateri più attivi e a cui l’accesso è molto pericoloso, infatti il procuratore mediante ordinanza può vietarne l’accesso. Se tale divieto è presente allora le guide turistiche possono solo accompagnarvi a visitare la Torre del Filosofo a 2920 metri oppure la Punta Lucia a 2990 metri. Tali percorsi turistici vengono effettuati mediante una funivia o in jeep per poi proseguire in trekking.

Oltre ai crateri sommitali bisogna assolutamente visitare la Valle del Bove. Tale Valle è una depressione vulcanica formatasi circa 65000 anni fa, con una lunghezza di 8 km e una larghezza di circa 5 km. Per raggiungere la vallata si può usare l’auto, arrivando dal rifugio Sapienza bisogna dirigersi verso il Piano del Vescovo. Qui bisogna parcheggiare per proseguire a piedi. La strada da seguire è il sentiero del Parco dell’Etna, in cui si raggiungerà la Rocca degli Zappini e infine la Serra del Salifizio da cui si potrà già ammirare la Valle del Bove. Attenzione a percorrere tale sentiero nei periodi invernali a causa di neve ghiacciata e quindi molto scivolosa, se comunque decidete di andare a visitare la Valle utilizzate i ramponi attaccati agli scarponi e molta prudenza.


Per maggiori informazioni:

www.etnaexcursion.it

www.funiviaetna.com

© 2016 www.tenutasancalogero.com – Az. Agr. Tenuta San Calogero srl S.

C.da San Calogero, Brucoli - 96011 Augusta (SR) - P.iva 05256000877

Tutti i diritti riservati, vietati riproduzione e utilizzo d'immagini anche parziali.

privacy policy
coockie policy
Create a website