GOLF
Il golf in Sicilia è un fenomeno abbastanza recente, dato che il primo Golf Club aprì nel 1989. Attualmente l’offerta della regione consiste in 6 club, tre dei quali sono resorts: Le Madonie Golf Resort situato tra Palermo e Cefalù, Verdura Golf Resort a Sciacca gestito da Roccoforte e Donnafugata Golf Resort gestito da NH Hotels. Gli ultimi sono due resorts di lusso aperti recentemente. Nel cuore della città di Palermo, inoltre, immerso in un parco del settecento si trova il Villa Airoldi Golf Club, tra fontane, monumenti ed alberi di interesse storico.

Completano l’offerta attuale il Golf Club Pantelleria e il Picciolo Golf Club, posto all’interno del Parco dell’Etna.


MANEGGIO
Se amate i cavalli, troverete maneggio e centro ippico a pochi minuti di strada dalla Tenuta.


TREKKING
Etna: nel rispetto delle esigenze di conservazione dei valori naturali e delle attività di fruizione, in tutto il territorio del Parco è presente una fitta rete di sentieri che, attraverso una conoscenza dei valori naturalistici, scientifici e culturali, consente ai visitatori di comprendere la necessità di preservare ecosistemi ed habitat eccezionali anche attraverso attività ricreative, escursionistiche e di tempo libero.
I sentieri etnei si sviluppano in gran parte su colate laviche recenti e storiche, in aree boscate e in ambienti privi di vegetazione arborea nonché su terreni sottoposti da antica data ad attività rurale, presentando pendenze spesso mutevoli conseguenti alle morfologie dei luoghi.

www.parcoetna.it


Monti iblei: scoprire  I Monti Iblei è  come intraprendere un viaggio alla scoperta di un territorio misterioso,assai singolare e ben poco conosciuto. Siamo nell’estremo lembo meridionale d’ Italia,50 Km a sud di Tunisi, su un altopiano calcareo, geologicamente africano, profondamente inciso da strette ed affascinanti valli fluviali che in dialetto locale si chiamano” Cave”. Queste cave, oltre a essere luoghi di spettacolare bellezza, rivestono grande importanza dal punto di vista naturalistico, in quanto la presenza più o meno costante di acqua e le alte pareti a strapiombo, ne hanno fatto vere e proprie nicchie ecologiche. Gli Iblei, inoltre, conservano tracce stratificate di storia millenaria testimoniata da necropoli, catacombe, chiese rupestri, che si accompagnano alla presenza di una povera e semplice cultura contadina, in suggestivo contrasto con il sontuoso barocco della Val di Noto che fa da sfondo. Scoprire e conoscere gli Iblei è un percorso affascinante che si snoda attraverso un paesaggio vario che va dal verde tavolato battuto dal vento e ornato da centinaia di muretti a secco alle profonde e selvagge cave bagnate da azzurri laghetti e ricoperte da folta vegetazione…
camminando, camminando.. si finisce, prima o poi nei vicoletti seminascosti e tortuosi delle città d’arte Iblee, Ragusa, Modica , Scicli, Noto… dove molti ritrovano se stessi e dove l’arte si trasforma in pietra,in storia e in.. pasticceria!! Le migliori pasticcerie e le migliori granite le conserviamo per voi..

www.siciliaincammino.it


IMMERSIONI
Ad Augusta gli amanti delle immersioni potranno trovare il diving center www.divemania.it

© 2016 www.tenutasancalogero.com – Az. Agr. Tenuta San Calogero srl S.

C.da San Calogero, Brucoli - 96011 Augusta (SR) - P.iva 05256000877

Tutti i diritti riservati, vietati riproduzione e utilizzo d'immagini anche parziali.

privacy policy
coockie policy
Create a website